cerca Accedi

CO2 RESA

Compensa Emissioni

Per compensare prima di tutto devi quantificare le tue emissioni e questa quantificazione deve derivare dall’applicazione di metodologie robuste di calcolo.

Per questo motivo CO2Resa sostiene solo una compensazione robusta dove sia chi genera crediti (e li vende) e chi li compra (compensa) deve farlo garantendo un elevato grado di affidabilità della quantificazione delle emissioni.

Tutti possono compensare anche attraverso operazioni bilaterali tra imprese ma se non vi è garanzia sull’affidabilità del metodo di quantificazione da entrambe le parti si rischia di cadere nel greenwashing.

Per compensare non ci accontenteremo che tu abbia utilizzato uno dei tanti calcolatori esistenti ma ti chiederemo di dimostrarci di aver quantificato le tue emissioni con metodologie affidabili.

Se vuoi compensare le tue emissioni tramite CO2RESA devi dimostrare di averle quantificate in maniera adeguata.  Ogni credito volontario (che deriva da una Riduzione Volontaria delle Emissioni detta VER) equivale ad 1 tonnellata di CO2 equivalente e quindi teoricamente 1 tonnellata di CO2 è la quantità minima scambiabile.