cerca Accedi

CO2 RESA

Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico CO2RESA è composto da membri della comunità scientifica italiana di grande esperienza sulle tematiche connesse alla gestione delle emissioni di gas serra.

CO2RESA opera per la valorizzazione della gestione delle emissioni di CO2 secondo principi di trasparenza e affidabilità metodologica. Il Comitato Scientifico ha la funzione di individuare e aggiornare annualmente gli standard qualitativi delle azioni che riducono le emissioni di gas serra. A tale scopo il Comitato si riunisce una volta l’anno.


Aldo Iacomelli

 
Ingegnere Chimico laureato al Politecnico di Milano è  Professore all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Esperto in gestione dell'energia Civile e Industriale è Stato Membro del Comitato Tecnico Scientifico. Membro della Commissione IPPC dal 2006 al 2008. 
Membro del “Comitato per l’attuazione della Direttiva Emissione Trading” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del Dlgs 4 aprile 2006 n°216 e s.m.i..(2007-2009) E’ stato uno dei sei membri responsabili dell’attuazione della direttiva sul commercio dei permessi di emissioni di anidride carbonica ed ha partecipato alla stesura del Piano Nazionale di Allocazione (PNA) delle emissioni per le industrie italiane soggette a tale normativa per il periodo 2008-2012 pubblicato in Gazzetta Ufficiale e vigente sino al 2012.

Domenico Gaudioso
 
Laureato in Ingegneria chimica presso l'Università "La Sapienza" di Roma, dal 2007 ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio “Monitoraggio e prevenzione degli impatti sull’atmosfera” dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT), quindi Istituto Superiore per la Protezione e
la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Tra i vari incarichi da segnalare: Responsabile della Sezione Ambiente Globale e Clima del Dipartimento Ambiente dell’ENEA (dal ’95 al ’99), Responsabile del Settore "Clima e Ambiente Globale” dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ANPA) (’99 al 2003), Membro dell’Organismo Competente italiano per l’Ecolabel e (dal 1998 al 200)
l’Ecoaudit.
 

Franco Miglietta
 
Team leader del FoxLaB Research and Innovation Centre - Fondazione Edmund Mach ( Senior researcher). PhD in Agricultural and Environmental Sciences alla Wageningen University (NL). E’ stato coordinator e di numerosi progetti di ricerca di valenza nazionale e internazionale.
E’ stato membro dei Comitati di redazione di importanti giornali sui tema del clima e dell’ecologia in generale (Climate Research, Global Change Biology, Ecology letters, Journal of Mediterranean Ecology).
Ha partecipato al gruppo di lavoro per la Carta di Montepulciano.